Proloco 						Pascellata

Il Paese

Ilogo gran sasso e monti della lagal paesino di Pascellata si trova in provincia di Teramo nel vicino (7Km) comune di Valle Castellana.

Si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, vanta quindi fantastici paesaggi in tutte le stagioni, inoltre essendo situato a 855 metri sopra il livello del mare, è facile che in inverno si possa assistere a nevicate anche abbondanti.

Gli abitanti residenti sono all’incirca 40, numero che va ad aumentare nella stagione estiva quando si riempiono le case disabitate d’inverno, soprattutto nel periodo della Sagra del Boscaiolo subito successivo a Ferragosto, che si arrivano a toccare anche i 300 abitanti.


san-benedetto-del-trontoPascellata può inoltre vantare una buona posizione geografica, perché oltre che a essere immersa nel verde, è anche vicina al fantastico mare Adriatico di San Benedetto del Tronto, località raggiungibile in 50 minuti.


DSC_1005Nella parte più alta del colle troviamo la Chiesa di S.Croce, chiesa che ha subito vari rifacimenti nel tempo ed una recente ristrutturazione che ha cancellato quasi del tutto i segni distintivi della sua età. Si presenta oggi con copertura a capanna e facciata in pietra su cui si apre un portale ad architrave piano sormontato da una mensola. Un campanile a vela in facciata ospita due campane. L’interno è a navata unica rettangolare.


Ecco un video del paese visto dall’alto: